Treccia di pasta al vino ripiena con il Cuisine Companion Moulinex

Era una vita che volevo provare la pasta al vino, nel gruppo di FB ci sono due ricette simili, ma non uguali una di Letizia Giuliani e l'altra di Maura Pili, capite che vedendo le autrici, scegliere tra uno dei due metodi risulta difficile, così ho fatto un mix tra le loro due ricette. La parola giusta è, per questa treccia di pasta al vino, 'spettacolo'. Un bontà incredibile, la pasta non si rompe mentre si stende, non resta molliccia in cottura nè secca mentre la si mangia.

Da rifare e rifare e rifare...



Ingredienti per la pasta al vino

  • 100 g divino bianco
  • 80 g di olio evo
  • 300 g di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaio di lievito per torte salate.

Ingredienti per il ripieno

  • spinaci
  • prosciutto crudo
  • prosciutto cotto
  • mozzarella
Procedimento

Inserire nel boccale con la lama impasti tutti gli ingredienti per la past al vino. Avvirae pastry p1. Si forma la palla, se non accade, farlo  a mano è un attimo come dice Letizia nel gruppo.


Intanto ho messo gli spinaci crudi in padella, senza nulla, fino a quando sono appassiti, ho tolto l'acqua che hanno prodotto, aggiunto uno spicchio di aglio, olio e fatto rosolare e al termine regolato di sale.


Terminata la cottura degli spinaci ho rotto un uovo dentro e fatto rapprendere.
Successivamente ho steso la pasta in un rettangolo, nel mezzo ho messo prosciutto cotto, spinaci, mozzarella e prosciutto crudo.


Fatto dei tagli orizzontali su entrambi i lati senza impasto,  li ho i intrecciati.
Spennellato con del latte e cosparso di semi di sesamo.


Infornato a 200 gradi per 25 minuti.
Il tempo dipende da quanto sottile si tira la pasta.

Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...