Flan di zucchine con il Cuisine Companion Moulinex

Ho pensato molto se pubblicare o meno questa ricetta, è venuta buonissima(il microcuoco ne ha mangiato metà), però non ho la foto finale del flan, si è rotto mentre lo sformavo!!! Però cavoli è vero che l'occhio vuole la sua parte (senza dubbio), è vero che in rete una bella foto vuole dire tanto (forse conta più quella di una buona ricetta); ma  ho deciso che questo blog vivrà non solo di estetica(anche perché staremo freschi, povero blog) ma specialmente di sostanza, perciò se una foto non è bella o l'impiattamento non perfetto (come sempre), pazienza..

Già in passato ho pubblicato buoni piatti esteticamente orrendi. 😄(Queste girelle al pomodoro non le scorderò mai, e pensare che ai tempi le torte di rose non erano famose  ). 😂😂😂

Non sono una cuoca.
Non sono una foodblogger.
Sono una donna, moglie e mamma che prepara da mangiare per la sua famiglia con tutti i pro e i contro del caso..

Vi lascio la ricetta, a presto..



Ingredienti


  • 350g di zucchine
  • 1 cipolla piccola
  • 1 carota
  • 2 uova
  • 50g di parmigiano
  • 1 tazza di besciamella( io ho usato la mia senza burro, e in peso era 290g)
  • Sale
  • Aglio
  • olio evo


Procedimento

Pulire e tagliare a pezzi la cipolla e la carota, inserirle nel boccale con la lama impasti e avviare 10 sec di pulse e 10 di turbo. 
Sostituire la lama con quella per mescolare, aggiungere un filo di olio e l'aglio. Avviare vel3 100° per 4 min. 
Intanto tagliare le zucchine a pezzetti.  Inserirle nel boccale e avviare slowcook p2 per 15 min. 
Togliere l'aglio, regolare di sale e far raffreddare.
Inserire nuovamente la lama impasti, le uova, il formaggio e la besciamella (ecco la ricetta della besciamella senza burro).
Avviare pastry p1.
A me è piaciuto con qualche pezzettino intero di zucchina. Se non piace avviare nuovamente il pastry p1, le zucchine sono cosi tenere che si disfano.

Mettere il tutto in una teglia oliata e infarinata, meglio se in pirottini di alluminio secondo me..
Infornare per 30 40 minuti a 200 gradi..

.. e mi raccomando attenzione a non fare pasticci come ho fatto io mentre si impiatta.  :)

Ultima cosa, è buono anche da freddo..

Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...