Colomba veloce alle bacche di goji e cioccolato

L'altro giorno Lisa, amministratrice del gruppo Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti ha condiviso il link di un Video per fare la colomba veloce chiedendo: "Chi si vuole cimentare?" . Ebbene, avrei mai potuto mai tirarmi indietro? considerando che:

  • avevo finito i biscotti per la colazione
  • nel congelatore c'è solo più un cornetto (a proposito la ricetta dei cornetti sarà pubblicata tra qualche giorno)
  • gli esperimenti mi attirano come api al miele.

Mi sono messa a pasticciare, e come al solito seguendo la mia indole di anarchia culinaria, non ho usato scorzette varie ma ho messo bacche di goji e gocce di cioccolato. Il Cuco si è comportato benissimo, un po' meno le uova che avevano tuorli troppo piccoli e l'impasto non veniva come quello del video. Allora ho dovuto aggiungere acqua fino a quando la consistenza è diventata uguale.

Eccola a voi

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 350g di farina 00
  • 90g olio di semi
  • 170g di latte
  • 100g di zucchero finissimo
  • 1/2 cucchiaino di estratto di mandorle
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • gocce di cioccolato
  • 15g di bacche di goji
  • mandorle
  • granella di zucchero
  • 1 stampo per colombe da 750g
  • acqua se è necessario

Procedimento

Divedere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve, inserendo nel bocccale la lama a farfalla e avviando per 5 minuti a vel 7. La foto è d'obbligo per come il cuco li monta.


Metterli da parte, sciacquare il boccale e inserire la lama impasti con le bacche di goji, avviare pulse per 15 secondi, mettere da parte.

Inserire nuovamente la lama a farfalla, i tuorli e lo zucchero avviare per 3 min a vel 7. Aggiungere le bacche, l'olio e l'aroma di mandorla (il mio è molto concentrato perciò 1/2 cucchiaino va bene) azionare per 2 min a vel 7.

Sostituire la lama con quella per gli impasti, aggiungere il latte e la farina e avviare Pastry P1 (attenzione però, a questo punto mi sono accorta che i tuorli erano troppo piccoli per la quantità di farina, e il programma pastry P1 tendeva a fare una palla, per ottenere la stessa consistenza del video, ho aggiunto a poco a poco acqua e sono passata in modalità manuale per evitare il secu).
Mettere l'impasto in un contenitore e aggiungere le gocce di cioccolato, non sono stata parsimoniosa.
Amalgamare per bene con gli albumi montati a neve e versare tutto nello stampo, decorando con mandorle e granella.


Infornare con modalità statica a 180° per 40 minuti circa .
Io ho lasciato nel forno spento per altri 5 min scarsi.










Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...