Peperoni con il tonno in agro

Ho una versione un po' particolare della peperonata, potrebbe essere benissimo un antipasto da mettere via e mangiare freddo. Ho preso tutto quello che avanzava in dispensa, peperoni, cipolle, olive, sedano, tonno e li ho buttati nel calderone, è un po' particolare ma a noi piace anche così..



Ingredienti:

  • 3 peperoni
  • 1 cipolla
  • 2 coste di sedano
  • qualche oliva verde denocciolata
  • uno spicchio d'aglio
  • 2 scatolette di tonno da 52g
  • olio evo
  • sale 
  • un bicchiere di aceto

Procedimento:

Pulire e tagliare a pezzetti i peperoni, la cipolla, il sedano.
Intanto inserire la lama per mescolare, lo spicchio d'aglio con l'olio, io ne metto davvero poco, e far soffriggere con slow cook p1 per due min, poi togliere l'aglio.

Buttare nel boccale tutte le verdure a tocchetti e le olive, io ne avevo poche  e le ho tagliate a metà, impostare slow cook p2 per il tempo indicato.

Dopo un 10/15 minuti aggiungere il bicchiere di aceto e il sale.
Quando mancano pochi minuti aggiungere il tonno messo a sgocciolare.



Se il sapore dell'aceto risulta forte si può diluire con dell'acqua, io non l'ho mai fatto perchè mi piace il sapore deciso, anzi trovo che il peperone lo smorzi un po'.

In genere la densità della peperonata viene bene, però se risultasse liquida basta fare andare ancora un po' senza il tappo.

Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...