Fusilli con la Pastamagic e ragù con il Companion

Oggi connubio Pastamagic e Cuisine Companion Moulinex, non avrei mai immaginato una decina di anni fa, o solo 4 anni fa, di riuscire a fare tutto in casa con le mie mani. L'ho sempre sognato a dire il vero, questo impeto culinario ha sempre fatto parte di me, sia nei successi che nei disastri.
Ma adesso con questi due amici in cucina è tutto più semplice.
Certo sulla Pastamagic c'è ancora tanto da scoprire, ho un mondo nuovo tutto da sperimentare. Ho provato i fusilli, che a detta di molti, sono davvero difficoltosi con tutte le macchine, dalla più rinomata alla meno conosciuta, per il fatto che non sempre si attorcigliano durante l'estrusione.
Questa volta le ho girate a mano, è un lavoro abbastanza semplice e veloce, mantengono la forma anche in cottura.
Ma non demordo, prima o poi riuscirò.



Ingredienti e procedimento fusilli

  • 500g di semola integrale rimacinata  
  • 180g di acqua
  • Trafila fusilli

Inserire la farina nella macchina e avviare con il tasto 4.
Aggiungere lentamente l'acqua e far impastare per 5 minuti.
Spegnere la macchina e far riposare 15 minuti.
Impastare nuovamente fino a quando l'impasto risulta e pezzetti piccoli, io lo definisco sfagiolato rende meglio l'idea.
Far estrudere manualmente.
Una volta usciti i fusilli lunghi e dritti, si può fare a più riprese anzi secondo me è meglio, si attorcigliano, si mette un qualcosa alle estremità per non farli srotolare, basta un piatto o un vassoio. Quando sono un po' asciutti, bastano 10 minuti, si tagliano.

Per la cottura.
Abbondante acqua bollente salata, come sempre,  quando vengono a galla sono pronti, basta pochissimo, vale sempre la prova assaggio.

Con queste dosi mantengono forma  e cottura anche da riscaldate.



Procedimento per il ragù con il Cuisine Companion Moulinex.

La ricetta è quella mia classica del ragù, ho apportato solo due modifiche, niente latte ed ho usato solamente carne di bovino, in realtà le modifiche sono state 3, ho messo una carotina nel trito.

La ricetta la trovate qui
Ragù di carne con il Cuisine Companion Moulinex


Naturalmente ho avanzato molti fusilli, con le dosi indicate ne vengono circa 6/8 porzioni,
La rimanenza la sto facendo seccare.

Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...