Come usare una classica ricetta con il Cuisine Companion Moulinex

Molto spesso vedo nel gruppo di FB, Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (clicca per accedere al gruppo) , diverse persone alle prime armi che chiedono se possono usare le loro ricette di sempre, la risposta  è affermativa nulla di più facile, un minimo di accortezza , qualche piccola regoletta e il gioco è fatto. Tempo fa promisi che avrei fatto un piccolo vademecum su questo procedimento, ed eccomi qui.



GESTIONE FIAMMA
sul gas bassa   = 90/95 gradi sul companion
sul gas media   = 100 gradi sul companion
sula gas vivace = oltre 100 gradi sul companion

VELOCITA'
La velocità dipende da quanto si mescolerebbe sul gas.

mai                                                          = vel 0
raramente                                                = vel 1
di tanto in tanto                                        = vel 2
in maniera continuativa ma delicatamente  = vel 3
man man che si necessità di più vigoroe nel mescolare si aumenta la velocità, per montare ad esempio una vel 7 o anche 5 è più che sufficiente.
Le velocità più alte dal 7 in su, in genere, cucinando sul gas non si raggiungono(almeno io, a mano, non ne sarei fisicamente capace)

TEMPI
Non cambiano sono più o meno gli stessi.

COPERCHIO
Al classico coperchio sulla pentola corrisponde il tappo del companion

Coperchio sulla pentola   =  tappo con  scritta max verso di noi..
Coperchio a metà           =  tappo con  scritta min verso di noi.
Senza coperchio             = senza tappo.

Ci sono però due tipi di tappo, uno con le scritte Min e Max e uno senza scritte (di colore trasparente). Quest'ultimo che appartiene ai primissimi Companion in commercio, ha le indicazioni al contrario, mi spiego:
Nel modello con coperchio trasparente il disegno 'vapore grande' corrisponde a una maggior  emissione del vapore in esterno, perciò corrisponde al  MIN del tappo fume'  e viceversa.
Ci sono anche dei possessori di companion, che avendo rotto il tappo, non sanno più a cosa far riferimento. In questo caso bisogna controllare le alette


L'aletta bassa, quella a destra nella foto, posizionata verso di noi indica poco vapore nel boccale, ossia la scritta MIN del tappo fume' e il disegno del vapore grande nel tappo trasparente.

ESEMPIO
Per farvi un esempio userò questa ricetta di minestra di broccoli e patate che trovate cliccando qui.

Il procedimento classico è il seguente, in rosso le corrispondenze per il companion


Tritare la cipolla e soffriggerla in pentola con l'aglio, aggiungere il broccolo a cimette e la patata a tocchetti, regolare di sale e pepe e far insaporire per bene a fuoco basso.
Inserire nel boccale la lama impasti con la cipolla, avviare pulse per una decina di secondi, oppure fino a quando non si sente più il rumore nel boccale, se è il caso tirare giù dalle pareti con la spatola e ripetere.
Inserire la lama per mescolare e l'olio, vel 3 130 gradi 3 min.
Aggiungere broccolo e patata, regolare di sale e pepe e far insaporire vel2 95 gradi per circa 10 minuti


Aggiungere dell'acqua calda incoperchiare e far cucinare fino a che è tutto quasi cotto, io tolgo l'aglio prima di mettere l'acqua.
Aggiungere l'acqua e il tappo con la scritta max verso di noi, vel 0 100 gradi. 

Buttare la pasta e cuocere fino a cottura, regolando eventualmente di sale, in genere c'è bisogno di farlo.
Aggiungere la pasta vel 0 (è una minestra liquida non serve girare, se si mette tanta pasta e risulta spessa allora è bene inserire una velocità) 100 gradi per il tempo di cottura.

QUESTE SONO LE PICCOLE REGOLETTE PER USARE IL COMPANION CON LE NOSTRE RICETTE O QUELLE CHE TROVIAMO SULLE RIVISTE.
NON E' LA BIBBIA, LA REGOLA FONDAMENTALE E' SEMPRE QUELLA DI DARE UNO SGUARDO E GESTIRE LA SITUAZIONE SECONDO LE NECESSITA'.
NON TUTTI I PRODOTTI CUCINANO ALLO STESSO TEMPO, UN ESEMPIO SONO LE PATATE, ALCUNE RICHIEDONO TEMPI DI COTTURA MAGGIORI.



Nessun commento: