Panini neri al latte

Passando davanti allo scaffale delle farine, sono rimasta attratta dalla farina di pane nero ai 7 cereali della spadoni, e così ne ho comprato un bel pacco.
Una volta giunta a casa, è rimasto un paio di giorni in dispensa, in attesa del suo destino. Non sapevo come utilizzarla.
Così girando per il gruppo di Fb Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (iscrivetevi, ci sono tante ricette da cui prendere spunto e non solo per il companion)ho visto la ricetta dei panini al latte di Letiza (si, sempre la Letizia che con molta cordialità e pazienza mi aiutata a preparare il mio primo pane), così proporzionando la sua ricetta (come prova non volevo farne tanti, ne ho fatti 9) e il suo procedimento, ho iniziato ad impastare con la farina nera ai 7 cereali... Una morbidezza che non vi dico.

Vi lascio alla ricetta
Buona cucina a tutti e alla prossima




Ingredienti
  • 20g olio evo
  • 250g farina (125 kamut e 125 pane nero spadoni ai 7cereali)
  • 140ml latte
  • 3g di pasta madre essiccata(paneangeli) oppure lievito di birra fresco
  • 3g sale
  • Miele
  • Semi di sesamo
  • Semi di lino

Procedimento

Inserire la lama impasti nel boccale con il latte impostare 35 gradi vel 2 5 min.
Aggiungere il miele e il lievito, vel 4 40gradi  2,5 minuti..
Aggiungere le farine il sale e l'olio. Avviare pastry p1 fino a quando si forma la palla...



Far lievitare per 4 ore, successivamente formare le palline ripiegando l'impasto su se stesso, spennellare con il latte e cospargere con semi di lino e sesamo. Far lievitare per altre 2 ore..




Infornate in modalità statica per circa 20 min a 180 gradi. Io ho fatto palline da 50g, perciò ho tenuto un po' meno..
Dimenticavo.. Durante la cottura tenere in forno un pentolino con dell'acqua...

Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...