Polpo alla luciana con il Cuisine Companion Moulinex

Oggi ho voluto riproporre una vecchia ricetta che avevo fatto anni e anni fa, si tratta del polpo alla luciana. A suo tempo cercai in internet le varie procedure per farlo al meglio, ma per me il sughino risulta sempre troppo saporito. Come avevo scritto nel vecchio post (lo trovate cliccando quì)  in alcune ricette avevo trovato scritto che quando lo si cucina si butta via la prima acqua che il polpo emette. Infatti dovrò riprovare in questo modo. E' stato facile cuchizzare la ricetta, si poteva comunque fare a meno della lama per mescolare una volta inserito il polpo, ed usare la velocità zero.. Nelle ricette originali si prevedeva di sigillare la pentola, però essendo la prima volta con il CuCo ho preferito avere la possibilità di smuoverlo un po'.

Ma bando alle ciance, ecco la ricetta e buona cucina a tutti..



Ingredienti:

  • 1 polpo già pulito (il mio era da 1kg)
  • 2 pomodori
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio evo


Procedimento:

Inserire la lama per mescolare nel boccale con l'aglio e un filo d'olio, avviare vel 3 95° per 3 minuti.


Intanto pulire il polpo, io lo faccio fare sempre dal pescivendolo, e sciacquarlo per bene sotto acqua fredda. Inserirlo intero nel boccale, ma volendo si può anche fare a pezzi, io ho lasciato la lama per mescolare, giusto per poterlo girare però in realtà non è necessario, in quanto la ricetta originale prevede di sigillare la pentola e non toccarla fino a raffreddamento.Avviare vel 1 95° per 10 minuti .


nel frattempo spellare i pomodori e privarli dei semi, terminati i 10 minuti aggiungere i pomodori a pezzi nel boccale, il polpo avrà già rilasciato parte della sua acqua.


Posizionare il tappo in modo che non esca vapore, (vapore massimo nel boccale ) e avviare vel 1 95° per 2 ore.


Una volta freddo tagliarlo a pezzi e servirlo.

Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...