Confettura di Mirtilli e vaniglia con il Cuisine Companion Moulinex

Buongiorno, rieccomi con una ricetta scopiazzata dal ricettario "Cucinare con la frutta", come sempre ho dato del mio modificando qualcosa, ma era gioco forza, ad esempio lo zucchero, non ne avevo abbastanza così ne ho aggiunto un po' di canna, ho rischiato e non so neppure se ho fatto bene, però il risultato non è niente male. Questa è la mia prima marmellata, mi correggo si tratta di una confettura(lo dice il ricettario, non me ne intendo). Le dosì originali sono per due vasetti, io ho dimezzato tutto perchè avevo comprato 1 kg di mirtilli, però ne avevo già mangiati quasi metà. Mi era rimasto solo un dubbio, il tempo di cottura doveva variare oppure no? Ho provato a mantenere i minuti originali e la confettura è venuta corposa ma comunque spalmabile. Perciò tutto sommato l'azzardo è andato bene.

Buona Cucina e buone vacanze a tutti..
Alla prossima...


Ingredienti

  • 500g di mirtilli
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 200g di zucchero (di cui 30 di canna)


Procedimento

Mettere nel boccale la lama impasti, lo zucchero e avviare turbo per un minuto, questo l'ho fatto per dare un po' di omogeneità ai due diversi tipi di zucchero, usandone uno solo non serve..
Lavare e asciugare i mirtilli, metterli nel boccale(dove c'è già lo zucchero)  con i semi della bacca di vaniglia.


Avviare per 40 min 105°  vel 2.



Nel frattempo sterilizzare i vasetti.
Terminata la cottura versare la confettura  ancora calda nei vasetti, chiudere bene il coperchio e farli raffreddare a testa in giù.



.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Fatta due volte, molto buona però un po’ troppo dolce e liquida.

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...