Bavarese al Cacao con il Cuisine Companion Moulinex

Ecco un altro esperimento, avevo pensato di seguire la ricetta del ricettario ad anelli per la bavarese al caffè, solo che con il microcuoco non mi è sembrato il caso, così ho virato sul cacao. In casa ne avevo una confezione di amaro, ma devo dire che alla fine il risultato non era troppo forte, penso che la versione zuccherata avrebbe creato una bavarese forse un po' troppo dolce per i miei gusti.
Per la prima volta ho montato la panna con il cuco, sinceramente ero un po' dubbiosa perchè in rete leggevo spesso di problemi, a chi non si montava, a chi diventava burro. Forse per questo ho prestato maggiore attenzione e l'ho fatta con gli occhi e le orecchie, insomma ascoltando il rumore che faceva e osservandone l'aspetto dal tappo, e devo dire che è venuta davvero davvero bene..

Bando alle ciance, è ora di scrivervi la ricetta..

Buona cucina a tutti e alla prossima..





Ingredienti per 8 pirottini di alluminio:
  • 400ml di panna confezione da banco frigo
  • 10g di colla di pesce in fogli
  • 130g di zucchero di canna.
  • 3 tuorli
  • 2 cucchiai cacao amaro
  • 200g di latte

Procedimento

Mettere la colla di pesce a bagno nell'acqua fredda.
Inserire nel boccale la lama a farfalla (era appena stato lavato perciò era asciutto e freddo), tirare fuori la panna dal frigo e versarla, avviare velocità 7 per 2 minuti e mezzo, praticamente ho spento il cuco quando non faceva più splash splah .




Trasferire la panna montata in un contenitore chiuso e metterla in frigo.




Con il boccale sporco ho messo cacao e zucchero avviato 20 secondi a vel 12.





Essendo sporco il boccale è venuto fuori una specie di impasto corposo( ma non importa perchè poi con il latte si scioglie tutto).



Inserire la lama per mescolare (nella foto c'è la farfalla l'ho sostituita all'ultimo), il latte e i tuorli( ho dato una girata con la spatola, giusto per sciogliere un po' il cacao e lo zucchero), avviare 8 minuti 85 gradi vel 4.






Terminato il programma strizzare per bene la colla di pesce e metterla nel boccale per 20 sec a vel 3.
Spegnere tutto e lasciare 10 minuti a intiepidire.



Unire la panna e avviare 10 sec vel 4, a me non si è amalgamata completamente così ho messo tutto in un contenitore e amalgamato a mano



Versare tutto nei pirottini di alluminio, ne serviranno 8.


Mettere in frigo e lasciare riposare qualche ora, dopo due ore iniziava ad essere compatta, io l'ho preparata al mattino a mangiata alla sera.


Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...