Polpettone di carciofi tonno e patate

Al mercato ho trovato gli ultimi carciofi, delle belle mammole, così ne ho presi 5, ed essendo indecisa su come cuocerli ho iniziato a girovagare per la rete, fino a quando non ho trovato una bella ricetta semplice e banale per fare le polpette. Insomma un invito a nozze, però le dosì indicate erano per circa 20 pezzi, volevo farne meno, così ho deciso di diminuire le quantità per due persone e 1/2. Le dosi originali sono le seguenti: 6 carciofi, 200 g tonno sgocciolato, 150 g patate, 2 spicchi d'aglio, 1 uovo, pangrattato, prezzemolo, sale, olio evo. Così ho preparato un mini polpettone al forno e poi riscaldato in padella.


Ingredienti:


  • 2 carciofi
  • 130g di patate
  • 160g di tonno ( due scatole da 80, peso sgocciolato totale 104g)
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo
  • pangrattato
  • sale 
  • olio evo


Procedimento:

Cuocere la patata.

Usando una sola  patata, l'ho fatta bollire in pentola sul gas. Non avrebbe avuto senso usare il cuco per cuocerla al vapore. Ma nel caso della ricetta con quantità originali le avrei cotte, tagliate a pezzetti, con modalità steam per 20 min.

Pulire i carciofi ed usare solo il cuore e le foglie più tenere, altrimenti si rischia di avere filini fastidiosissimi.
Rosolare l'aglio con un filo d'olio inserendo nel boccale la lama impasti e avviando slowcook P1 per 1 minuto e 1/2, aggiungere i carciofi, togliere l'aglio e avviare slow cook p1 per 5 min.

Mettere poca acqua nel boccale, il giusto per far cuocere i carciofi, non devono essere coperti, avviare slowcook P2 per 20 min.

Al termine aggiungere tonno, le patate e il sale , avviare modalità pulse per 10 secondi, inserire nel boccale l'uovo e il prezzemolo, modalità pastry p1 aggiungendo a poco a poco il pangrattato verificandone la consistenza.

A questo punto si possono fare la polpette oppure il polpettone.

Cuocere in forno ventilato a 180° per 20 min.

Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...