Croissants con gocce di cioccolato e riciclo di uova di Pasqua

Oggi ho fatto nuovamente i croissants, ho seguito la ricetta di quelli Bicolore, però ho usato un solo tipo di impasto ed ho aggiunto tra una sfoglia e l'altra delle gocce di cioccolato che mi erano avanzate quando ho preparato la colomba. Stavo quasi per dimenticarmi, sono stati farciti con ciò che mi restava delle uova di cioccolato. Devo dire che come farcitura rende meglio della nutella e della marmellata, resta morbida e cremosa. Anche se il procedimento è lo stesso degli altri croissants, per chiarezza lo riscrivo.



Ingredienti:


  • 600gr di farina
  • 100gr di zucchero di canna
  • 180ml di latte
  • 15g di lievito in panetto
  • 1 stecca di vaniglia
  • 2uova
  • 60gr di olio di semi
  • 70ml di acqua
  • 1 Pizzico di sale
  • gocce di cioccolato
  • granella di zucchero
  • uovo sbattuto per spennellare


Procedimento:

Ho preparato il lievitino direttamente nel cuco con 50gr di farina, 20gr di zucchero, 180 ml di latte , 70ml di acqua e il lievito,
con la lama impasti ho fatto andare pastry P1, e successivamente riposare mantenendo attivo il programma del cuco per la lievitazione.

Dopo i 30 minuti ho aggiunto tutti gli altri ingredienti e avviato pastry P3.
Al termine del programma ho formato 8 palline di circa 125g ciascuna e messo a lievitare in forno con la sola luce accesa per quasi un'oretta.
Una volta lievitate le ho stese una a una con il mattarello e spennellate con l'olio, cosparse con lo zucchero di canna e le gocce di cioccolato, e sovrapposte l'una all'altra, l'ultima non deve essere cosparsa.



A questo punto con il mattarello ho steso il più sottile possibile cercando di dare una forma bella grande e rotonda(deve essere molto sottile ma non troppo, non deve bucarsi mentre si forma il cornetto).

 Dalla sfoglia ottenuta ho ricavato 16 spicchi che ho guarnito con dei pezzi di uovo di Pasqua.


 Partendo dal lato largo si arrotola ogni spicchio fino a formare il cornetto.


Ho lasciato riposare una quarantina di mnuti e poi prima di infornare spennellato con un uovo sbattuto con il latte e cosprso con granella di zucchero.


180° forno statico per circa 20/25minuti


1 commento:

Anonimo ha detto...

Si può usare il lievito di birra secco? Una bustina?

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...