Spaghetti con le vongole



Rieccomi nel mio bloghettino!!! Poverino l'ho trascurato un po'.. Ma ora sono nuovamente quà.... Il Natale è passato e spero che sia stato sereno per tutti voi, ora ci dirigiamo con passo spedito verso il 2009 e verso la sera di San Silvestro, sono alla ricerca di ricettine carine e sfiziose per la serata... Ma ancora non ho alcuna idea.. Intanto inserisco la ricetta degli spaghetti alle vongole che ho fatto la sera della vigilia.

Ingredienti:

  • 500g di vongole veraci
  • spaghetti
  • prezzemolo
  • aglio
  • peperoncino
  • sale grosso per far spurgare le vongole

Procedimento:

Ho messo a bagno le vongole in acqua fredda salata per togliere tutta la sabbia, l'ho lasciate per circa due ore, ma cambiando l'acqua ho notato che continuavano a buttare fuori sabbia, allora ho continuato a cambiarla agitandole spesso fino a quando non è uscito più nulla.



Successivamente le ho messe in un tegame e fatte aprire a fuoco vivo, le vongole rilasciano un'acqua biancastra che ho filtrato e conservato, ho controllato che non avessero tracce di sabbia e fortunatamente non ho trovato neppure un granellino.



Nello stesso tegame ho messo un filo d'olio uno spicchio di aglio, una parte del prezzemolo tritato ed il peperoncino a pezzetti, ho fatto rosolare, aggiunto le vongole per farle insaporire ed allungato con due cucchiai dell'acqua che hann fatto durante l'apertura.



Quando gli spaghetti son risultati cotti li ho buttati nelle vongole e fatto saltare per bene aggiungendo ancora del prezzemolo tritato.

5 commenti:

Elena ha detto...

non potevi scegliere ricetta migliore per tornare!
Baci

Luca and Sabrina ha detto...

Buonissime, e rigorosamente in bianco!
A noi, fatte così, piacciono veramente tanto!!!
Buone Feste!
Sabrina&Luca

unika ha detto...

i spaghetti alle vongole sono buonissimi:-)
Annamaria

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che buona questa pasta!!!e che scorpacciate ci si fà con tutte queste vongole!!!
baci baci

Tiziana ha detto...

@elena--> Grazie 1000.. gentilissima

@luca e sabrina--> anche a me piacciono di più in bianco.. anche se non li disdegno neppure con i pezzetti di pomodoro

@Unika--> ciao!! mi trovi d'accordo.. pensare chi fino a qualche decennio fa non li mangiavo...

@manu e silvia--> ciao rgazze!! una cosa che vorrei provare in futuro è anche la zuppa di cozze e vongole deve essere buonissima!!!

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...