Tranci di salmone al forno



Oramai mi è venuta la sindrome della cucina veloce, anzi super veloce, e devo dire che mi trovo bene(intanto si cerca di mangiare sano e leggero). Dire che questa ricetta si fa da sola è riduttivo, è più veloce ancora del salmone fatto alla piastra. Senza condimenti aggiuntivi, se non una bella spremuta di limone una volta cotto, è anche sano e leggero... e ripeto mi fa risparmiare un sacco di tempo, e per me che arrivo sempre dopo le 19,30 è una manna dal cielo....

Ingredienti:

  • tranci di salmone
  • farina
  • rosmarino
  • limone
  • un pezzo di carta da cucina imbevuto di olio

Procedimento:

Lavare e asciugare per bene i tranci di salmone, in genere preferisco quelli verso la coda che sono più compatti, invece questa volta il pesce era da iniziare.



Ho infarinato il pesce e scrollato via tutta la farina in eccesso



Passato un pezzo di carta da cucina imbevuto di olio nella teglia e messo degli aghi di rosmarino.



Ho adagiato i tranci infarinati e cosparso con del rosmarino ed infornato per circa 30 min a 200°.



Il salmone ha rilasciato così tutto il suo grasso, infatti sulla teglia si è formato del liquido.



ed ho servito con una spruzzata di limone e nient'altro(manca la foto). Volendo si potrebbe aggiungere un po' di sale, ma era già gustoso così..

8 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Semplice e leggero...il gusto del salmone viene esaltato al massimo!!
bravissima!

unika ha detto...

bravissima...non avevo mai preso i tranci di salmone ma ora voglio provare la tua ricettina:-)
Annamaria

Giovanna ha detto...

Eccomi quà! Ho fatto un giro nel tuo blog, e ho notato che anche a te piace il pesce, e le ricette semplici della cucina mediterranea, mi sembrano interessanti le girelle/rose; anch'io le ho fatte qualche mese fa, ma farcite con prosciutto cotto e olive verdi. Buona giornata Giovanna

Giovanna ha detto...

Eccomi quà! Ho fatto un giro nel tuo blog, e ho notato che anche a te piace il pesce, e le ricette semplici della cucina mediterranea, mi sembrano interessanti le girelle/rose; anch'io le ho fatte qualche mese fa, ma farcite con prosciutto cotto e olive verdi. Buona giornata Giovanna

Laura ha detto...

Che buono il salmone,oggi sono andata al mercato e volevo comprarlo..me lo hai fatto rimpiangere!Posso assaggiarne un pò del tuo????Baci
Laura

jos ha detto...

Tiz, questi piacerebbero tanto al mio maritozzo... prima o poi li faccio!
'notte cara.
bab

Titti ha detto...

Ciao omonima! Mi piace chi cucina semplicemente come te, la buona cucina non è negli orpelli.

Tiziana ha detto...

ciao a tutte!!!!

adoro il salmone...
cucinato in tutti i modi...

però la parte finale è quella che preferisco.....

ri-ciao a tutte
buona notte e buona domenica...

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...