Gamberi particolari

Se esistesse un premio per i disastri culinari, state certi che la sottoscritta ne vincerebbe diversi.... Questo è stato clamoroso, ho sbagliato la velocita del robot per emulsionare ed ho frullato tutto ciò che vi era di frullabile.... :)
Ancora riecheggia nella mia cucina il barbarico "NOOOOOOOOOO" (consentitemi la citazione, ho visto troppe volte l'attimo fuggente). In pratica quello che volevo fare erano dei banali gamberi al forno con un trito di prezzemolo, solo che prima si ho tritato il prezzemolo, ma poi ho voluto emulsionare prezzemolo olio e sale con il robot, si certo.. peccato per la velocità... ne è venuta una cremina color pistacchio...
A proposito ho trovato al mercato dei gamberi grigi, non ho la più pallida idea di quale sia la differenza rispetto a quelli rossi....



In teoria quello che avrei voluto fare è questo:

Ingredienti x4:
  • 600 gr di gamberetti sgusciati
  • 4 cucchiaiate di olio extravergine di oliva
  • 1 limone
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 pizzico di santoreggia
  • 1/2 spicchio di aglio
  • pepe
  • sale

Procedimento:

Lavare e asciugare il prezzemolo e il limone, con un pelapatate togliere la scorza al limone e tritarla con il prezzemolo e l'aglio



Quì era prima del disatro....... Al trito aggiungere l'olio il sale e il pepe ed emulsionare il tutto...MI RACCOMANDO ATTENZIONE ALLA VELOCITA'. Dopo aver preparato la salsina, si perchè da me era già una salsina pistacchiosa, la si lascia riposare si sgusciano i gamberi e si sistemano in una teglia versandoci sopra l'emulsione di trito, olio e sale.



ora potete rendevi conto del perchè la chiamo salsa pistacchiosa...
coprire la teglia con stagnola e infornare in forno caldo a 180° per 20 min. I gamberi diventano rossi come gli altri....



diciamo che il flash rende al meglio il verde della salsa, però nonostante tutto il sapore era buono, anche se non era quello che intendevo preparare, d'altra parte non sono una cuoca ma una donna che pasticcia in cucina.... :)

1 commento:

Anonimo ha detto...

mamma mia tiz che delizia, io vado pazza per gamberi e salsette! i tuoi piatti son sempre pure molto belli, complimenti:)
mami

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...